PROGETTAZIONE CILINDRI OLEODINAMICI 

L’ufficio tecnico dell’azienda Quality Components è specializzato nella progettazione su misura di componenti oleodinamiche per molteplici settori industriali in Italia e all’estero.

L’oleodinamica, branca della fluidodinamica che trova applicazione nell’ingegneria meccanica, si occupa di studiare la trasmissione dell’energia tramite fluidi in pressione, in particolare l’olio idraulico.

Quality Components è un’azienda molto nota in Emilia Romagna e Lombardia per la progettazione di cilindri oleodinamici idraulici, di elevata qualità e resistenza, venduti a prezzi davvero competitivi.

Mezzi di progettazione all’avanguardia consentono ai nostri tecnici altamente qualificati di progettare e sviluppare prodotti molto precisi, che rispondano perfettamente alle richieste del committente.

Contattaci, saremo lieti di fornirti preventivi gratuiti.

Cilindri-oleodinamici-Lombardia-Emilia-Romagna
Componenti-oleodinamiche-industriali-Lombardia
Preventivi-progettazione-su-misura-cilindri-Emilia-Romagna
Attuatore-lineare

COMPONENTI DI UN SISTEMA OLEODINAMICO

Il settore oleodinamico è in forte espansione a livello mondiale, vista la sua capacità di gestire notevoli potenze tramite componentistica di dimensioni e pesi ridotti. L’Italia è tra i primi 5 produttori mondiali di componenti oleodinamici e per questo ha una certa predominanza nel mercato europeo.

Un sistema oleodinamico deve essere dotato di una serie di componenti nelle quali scorre il fluido di lavoro:
• un gruppo generatore in grado di trasformare l’energia meccanica in energia idraulica;
• un gruppo di controllo in cui al fluido vengono fatti assumere determinati valori di pressione e portata e viene distribuito dove serve;
• un gruppo di utilizzo composto da diversi attuatori.

 

Prezzi-cilindri-idraulici-Emilia-Romagna
Preventivi-componenti-oleodinamiche-su-misura-Lombardia
Cilindri-oleodinamici

CILINDRI OLEODINAMICI

In un’applicazione oleodinamica, la portata d’olio generata da una pompa all’interno di un circuito oleodinamico viene utilizzata per muovere un motore idraulico, in relazione alla forza o al movimento lineare oppure rotatorio.

Il cilindro è un classico attuatore lineare oleodinamico ed è costituito da una camicia in cui scorre un pistone, che ha il compito di spingere uno stelo che avvia il moto.

I montanti, gli sterzi e i traslatori dei carrelli elevatori, i bracci delle macchine movimento terra, come gli escavatori o grandi trattori agricoli, gli impenni e sfili di sollevamento delle gru, le applicazioni sulle sponde idrauliche, sono alcuni dei possibili utilizzi dei cilindri oleodinamici.

Progettazione-su-misura-Lombardia
Prezzi-cilindri-oleodinamici-Emilia-Romagna
Gruppo-generatore

TIPOLOGIE DI CILINDRI

I cilindri che si utilizzano in oleodinamica sono simili a quelli utilizzati in pneumatica.

Si possono distinguere cilindri a semplice e a doppio effetto e cilindri telescopici. L’acciaio è uno dei materiali più utilizzati per la costruzione di cilindri, per cui i materiali necessariamente devono essere resistenti.

Nei cilindri a doppio effetto lo stelo viene spinto dall’olio sia in entrata che in uscita, mentre nei cilindri a semplice effetto e tuffanti lo stelo viene spinto dall’olio solo in uscita, il rientro avviene semplicemente con il proprio peso e mandando l’olio in scarico.

Nei cilindri telescopici si ottengono delle corse elevate pur avendo, in posizione di riposo, un ingombro ridotto.

Quality Components è un’azienda con un’elevata competenza e una consolidata esperienza nella progettazione e nella riparazione di cilindri oleodinamici per molteplici settori industriali. Siamo specializzati nelle vendita in Emilia Romagna e Lombardia di cilindri idraulici, pneumatici e oleodinamici realizzati su misura per rispondere alle specifiche richieste dei nostri committenti.

Per ottenere preventivi gratuiti, non esitare a contattarci! Siamo a tua completa disposizione.